Richiedere
Scroll down
Richiedere

Primavera in Val Gardena: montagna, escursioni, bici e cultura

Vivete la magia del risveglio alpino nelle Dolomiti UNESCO: la natura in fiore, le attività all’aria aperta, le vacanze in famiglia e la cultura ladina.

Escursioni

Quando arriva la primavera in Val Gardena, i prati d’alta quota e i pendii in fiore si colorano di nuove fioriture. Ai piedi delle cime ancora innevate, sentieri ben segnalati, come l'anello della Vallelunga o i percorsi nel Parco Naturale Puez-Odle, attraversano un vivace tappeto di crochi e primule. Il canto degli uccelli e il profumo dell’aria di montagna vi guideranno verso le accoglienti baite alpine, dove potrete gustare le specialità tradizionali. Escursioni indimenticabili tra paesaggi autentici, contrasti sorprendenti e tutta la magia della primavera nelle Dolomiti.

Tour in bici

Con l’arrivo della bella stagione, i sentieri della Val Gardena si trasformano in un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike. I percorsi flow del Monte Pana, le curve tecniche del Ciampinoi e l'iconico Sellaronda con i passi Gardena e Campolongo offrono itinerari adatti a ogni livello. Si pedala tra boschi di abeti profumati, si raggiungono terrazze panoramiche mozzafiato e ci si mette alla prova su single trail dinamici e divertenti. Ogni salita e ogni discesa regalano emozioni autentiche, panorami grandiosi e la pura gioia della mountain bike nelle Dolomiti.

Cultura

Scoprire la Val Gardena significa anche immergersi nella sua anima culturale. Al Museo Gherdëina di Ortisei si possono è possibile ammirare sculture lignee della tradizione ladina e preziosi reperti archeologici. Il venerdì il mercato settimanale anima il paese con prodotti biologici locali: formaggi, miele e pane contadino appena sfornato. Una gita a Bolzano vi condurrà invece al Museo Archeologico dell'Alto Adige, dove potrete incontrare Ötzi, la famosa mummia dell'uomo venuto dal ghiaccio. Concerti all'aperto e installazioni artistiche nel centro di Ortisei completano l’offerta e vi permettono di immergervi nelle tradizioni autentiche delle Dolomiti.